L’Anno che Verrà - Capodanno 2023

La tradizionale festa di Rai1 dedicata al Capodanno per la sua 20esima edizione quest’anno sarà ospitata nel centro storico di Perugia e condivisa in diretta in tutta Italia e in tutta Europa.

Una grande serata fatta di musica, grandi ospiti, emozioni e sorprese per salutare il 2022 e festeggiare l'arrivo del 2023.

In attesa che venga svelato il programma completo, tra le prime anticipazioni della grande serata condotta da Amadeus, in Piazza IV Novembre saliranno sul palco Piero Pelù, Francesco Renga e Nek, Dargen D’Amico, Raf, Mr Rain, Modà, LDA e Noemi. E ancora, tra gli ospiti in scaletta, i Ricchi e Poveri, Donatella Rettore, Umberto Tozzi, Iva Zanicchi e Nino Frassica.

L’evento straordinario dal nome L’anno che verrà sarà interamente gratuito, senza prenotazione, fruibile da tutti e avrà come area evento il grande palco in Piazza IV Novembre per continuare in Corso Vannucci, fino in Piazza Italia.

Al suo interno saranno previste altre due aree di spettacolo: la prima che andrà dal palco alla zona posta all’altezza della storica pasticceria Sandri; la seconda area, che si estenderà da Sandri fino all’ingresso di Corso Vannucci da piazza Italia, consentirà ai fruitori di seguire lo spettacolo tramite un primo maxi schermo che sarà posizionato all’altezza dell’intersezione con Via Mazzini. In Piazza Italia, fuori dall’area evento ci sarà un ulteriore maxi schermo tramite il quale sarà possibile seguire lo spettacolo. Il settore riservato ai disabili sarà posizionato sotto la scalinata della Sala dei Notari con entrata da Via Calderini e da Via della Gabbia.

Per godersi a pieno i festeggiamenti, l’area evento sarà contingentata: a partire dalle 12.00 del 31 dicembre, sarà possibile entrare solo da Piazza Italia, dove saranno presenti tre punti di accesso, mentre tutte le vie laterali che si affacciano su corso Vannucci saranno solo di uscita dall’area evento con esclusione di via Calderini, strada riservata come ingresso di servizio (per giornalisti accreditati e diversamente abili).

Per chi volesse arrivare in macchina, tutti i parcheggi saranno aperti fino al riempimento e dalle 12.00 del 29 Dicembre alle 3.00 del 1° Gennaio 2023, sarà previsto un divieto di sosta permanente con rimozione in viale Indipendenza, con la soppressione di tutti gli stalli riservati alle due ruote. Dalle 12.00 del 31 dicembre fino alle 3 dell’1 gennaio 2023 divieto di sosta permanente con rimozione con la soppressione di tutti gli stalli riservati ad ogni categoria di veicoli in Piazza Italia, Largo della Libertà, Via Baglioni, Piazza Matteotti. Previsto inoltre il divieto di transito all’interno della zona a traffico limitato con accesso da Largo Cacciatori delle Alpi e da Piazza Fortebraccio.

I trasporti pubblici verranno ampliati con le scale mobili (in particolare della Rocca Paolina e di via dei Priori/Pellini) e il Minimetrò che rimarranno aperti fino alle 3.45. Il percorso consigliato dalla stazione Minimetrò del Pincetto per raggiungere l’area di ingresso spettacolo (piazza Italia): via campo Battaglia, scalette Sant’Ercolano, via Oberdan, oppure l’uscita tradizionale su Piazza Matteotti, oppure Via Baglioni. A Pian di Massiano saranno presenti 2 hub di vendita biglietti per il Minimetrò, in ogni caso si consiglia l’acquisto precedentemente all’arrivo a Pian di Massiano. I taxi saranno in sosta in Piazza Partigiani.

Come da disposizioni nazionali, nell’area evento contingentata, non sarà possibile entrare dopo le 12.00 del 31 Dicembre con vari oggetti come racchette da passeggio; cavalletti per macchine fotografiche ed altri analoghi oggetti, salvo autorizzati; biciclette, monopattini, droni, giocattoli e apparecchi a controllo remoto; caschi e/o borse portacaschi; artifizi pirotecnici; spray al peperoncino; passeggini e carrozzine; animali anche se condotti al guinzaglio; bevande in contenitori in vetro e metallo fino a fine manifestazione.

Per maggiori informazioni: 

https://www.comune.perugia.it/

tipo -