Arteterapia a Palazzo. Tra Inclusività, Cultura e Identità

Il 18 Dicembre 2022 è stata inaugurata nell’antico Palazzo Cesi di Aquasparta, la mostra Arteterapia a Palazzo. Tra Inclusività, Cultura e Identità, la tappa finale di due progetti nati a settembre dalla collaborazione tra Associazione ACQUA, Cooperativa Sociale Alba e Centro La Cometa.

Con la vittoria della prima e della seconda edizione del bando promosso dalla Regione Umbria Musei e Welfare Culturale, i due capofila, rispettivamente associazione ACQUA e cooperativa Alba, in collaborazione con l’arteterapeuta Sara Pallozzi, hanno proposto una serie di laboratori in cui i destinatari potessero esplorare i temi dell’identità e dell’appartenenza alla propria comunità.

La mostra, che diverrà permanente, esporrà i lavori realizzati dagli utenti del centro La Cometa e da un gruppo di donne accomunate dal desiderio di indagarsi e riconoscersi all’interno di uno spazio sicuro. Tra queste sono state coinvolte anche due partecipanti di origini ucraine, che attualmente risiedono ad Acquasparta, grazie alla collaborazione con Arci Solidarietà Terni.

Da qui il sottotitolo della mostra, inclusività, perché anche i luoghi della cultura possono offrire uno spazio attivo a chi vive una o più forme di marginalizzazione, rendendoli protagonisti diretti della propria rappresentazione e non oggetto di attribuzioni esterne. Cultura che va di pari passo con l’identità che ognuno degli autori delle opere ha ricercato e indagato durante i laboratori.

Uno dei temi ricorrenti emerso infatti dagli incontri è stata l’idea di appartenenza ad una città, ad una famiglia, simbolica o reale, e l’immagine di Palazzo Cesi come icona di questa identità.

Gli aspetti storico-naturalistici sono stati curati da Mirko Pacioni, naturalista.