Io suono quello che sono. Io suono Mingus

Dopo lo straordinario successo della Prima Assoluta in Auditorium Parco della Musica di Roma per la 46° edizione del Roma Jazz Festival, con l’esecuzione della New Talent Orchestra diretta dal Maestro Mario Corvini, arriva a Terni per la sua seconda data Io suono quel che sono. Io suono Mingus, il progetto multimediale dedicato a Charles Mingus, in occasione del centenario dalla nascita.

Un originale e potente viaggio fra musica e video previsto per Giovedì 24 Novembre alle ore 21.00 sul palco del Teatro Secci che vedrà proiettata l’originale graphic novel Mingus pubblicata da Coconut Press/Fandango, già tradotta in cinque lingue, su testo dello scrittore e giornalista musicale Flavio Massarutto e tavole del fumettista e illustratore Pasquale Todisco, meglio conosciuto come Squaz.

Al centro del racconto la vita tormentata, le battaglie contro il razzismo, la musica geniale di un maestro che ha lasciato un segno indelebile nel panorama del jazz. Un uomo dal talento indomabile e ribelle che ha attraversato gli stili rimanendo sempre sé stesso. Un’anima arrabbiata che, per le sue origini meticce, dovette sempre fare i conti con l’ostilità della società americana.

L’esecuzione dei dieci brani di accompagnamento, creati da giovani compositori under 35, sarà affidata alla Colours Jazz Orchestra, diretta dal Maestro Massimo Morganti.

Un’occasione unica per esplorare il dialogo tra fumetto e il jazz, due forme espressive popolari nate all’inizio del secolo scorso e per lungo tempo tenute ai margini dell’establishment artistico.

Per acquistare le prevendite QUI.