Il Libro Parlante

Dal 25 Novembre 2022 al 16 Febbraio 2023 ad Orvieto torna la celebre rassegna Il Libro Parlante. Giunta alla sua XXVI edizione, all’interno del ricco programma di A Natale regalati Orvieto, offrirà interessanti incontri con gli scrittori protagonisti dell’ultima stagione letteraria nella sede storica di Palazzo del Popolo e in altre significative location del centro storico.

Ad inaugurare la rassegna, Venerdì 25 Novembre alle 18.00, presso Palazzo del Popolo, saranno Angela Terzani Staude e Giovanna Botteri, quest’ultima pluri premiata giornalista RAI, già corrispondente da New York per tanti anni e dal Dicembre 2021 con il medesimo incarico da Parigi. Le due ospiti dialogheranno partendo dal recentissimo libro di Angela Terzani L’età dell’entusiasmo – la mia vita con Tiziano (Longanesi editore): un racconto sincero e commovente della trascinante storia d’amore tra l’autrice e Tiziano Terzani, trascorsa a viaggiare per il mondo sull’onda delle domande e delle passioni del loro tempo, inseguendo i grandi avvenimenti della Storia. Vi è inoltre il legame con Orvieto suggellato nel 1997, quando a Tiziano Terzani venne assegnato il Premio Barzini all’inviato speciale, evento citato anche nelle ultime pagine del volume.

Ancora a Palazzo del Popolo, Domenica 27 Novembre sempre alle 18.00, sarà la volta di Mauro Pagani, che presenterà Nove vite e dieci blues (Edizioni Bompiani), la sua recente autobiografia di oltre cinquant’anni di attività attraverso stagioni e mode, generi e tendenze, culture e tradizioni, fino a diventare l’indiscusso guru della grande musica popolare italiana. La serata sarà arricchita da un contributo musicale degli Stranizza.

Mercoledì 7 Dicembre alle 21.00 al Teatro Mancinelli, il terzo appuntamento vedrà la partecipazione di Roberto Saviano, che presenterà in anteprima il suo nuovo libro Cuore Puro, appena pubblicato da Giunti editore: un romanzo intimo e struggente con protagonisti un quartetto affiatato di giovanissimi calciatori della periferia nord di Napoli che si incontra con la camorra e le sue logiche, trasmettendo il sapore dell’infanzia e il cuore puro di chi, con gesti quotidiani, ha coraggio di cambiare le cose.

A pochi giorni dall’inizio delle festività natalizie, Martedì 20 Dicembre alle 18.30 nella Chiesa di San Giovenale, la rassegna proporrà un coinvolgente Concerto di Natale a cura dell’Ananda Joy Choir di Assisi, gruppo vocale internazionale composto da circa 20 elementi provenienti da oltre 10 nazioni.

E in apertura al nuovo anno 2023, Domenica 8 Gennaio alle 18.00 al Palazzo del Popolo ci sarà un altro ospite importante, il biologo naturalista Daniel Lumera, che presenterà una serata dedicata all’Arte della Meditazione, concentrandosi sui benefici della pratica meditativa, capace di migliorare la concentrazione, ispirare ogni nostra scelta verso la giusta direzione e donare benessere a corpo, mente e anima. Un argomento sul quale Lumera è un grande esperto, riconosciuto in campo internazionale con il suo ultimo libro Meditazione a strappo.

Il quinto ed ultimo appuntamento letterario della rassegna Il Libro Parlante, sarà Giovedì 16 Febbraio 2023 alle 21.00 presso il Teatro Mancinelli, con l’amato storico Alessandro Barbero, che sarà protagonista della conferenza dal titolo Inventare i Libri, ispirata dal recente omonimo volume pubblicato ad inizio anno dalla casa editrice GIUNTI. Già Sold Out da molti mesi, verrà riproposto online per tutte le persone interessate, in primis a favore di chi non è riuscito a trovare posto in Teatro.

La prenotazione per tutti gli eventi letterari è gratuita e sarà possibile a partire da Mercoledì 16 novembre, su www.clappit.com oppure su www.cantiereorvieto.it o in alternativa recandosi presso la Libreria Giunti al Punto, in Corso Cavour 85-87 ad Orvieto.

Risorsa RDF http://dati.regione.umbria.it/risorsa/eventi/5081783
periodo Dal 25/11/2022 Al 16/02/2023