Dal 23 Settembre al 23 Ottobre, ben cinque week-end di musica, prosa, eventi turistico-culturali, enogastronomici, sportivi, conferenze, dibattiti nello storico Teatro Sociale di Amelia.
Una rassegna storica di grande importanza, giunta alla sua decima edizione che per quest’anno, proporrà accanto a celebri brani di autori classici come Bach, Beethoven e Mozart, alcuni importanti testi di prosa di De Filippo e Dostoevsky, uno spettacolo di danza ed una serata di musiche popolari, dedicata alle più belle melodie della tradizione italiana.
Ampio spazio sarà dato ai giovani e giovanissimi. Grazie ad un accordo con le autorità scolastiche infatti, gli studenti potranno accedere a prezzo simbolico agli spettacoli che poi saranno replicati per loro nella mattinata precedente le esibizioni serali.
Molti anche gli attori celebri come Gigi Proietti, Terence Hill, Paola Quattrini, Anna Marchesini, nomi storici del jazz come Riccardo Pellegrino, Romano Mussolini, Lino Patruno, Fabrizio Bosso.
In programma anche edizioni integrali delle grandi opere del repertorio lirico, quali Don Giovanni di Mozart, il Barbiere di Siviglia di Rossini, Rigoletto di Verdi, Carmen di Bizet e la Cavalleria rusticana di Mascagni.
Per questo weekend, Venerdì 30 Settembre, alle 20.30, nella suggestiva cornice del Teatro Sociale di Amelia, sarà in scena la musica senza tempo di Wolfgang Amadeus Mozart.
Un singolare quanto stimolante accostamento tra una delle più lineari e piane composizioni di Mozart, il concerto per fagotto, scritto a 18 anni, affascinante nella sua disarmante semplicità, e una delle sue più complesse e popolari sinfonie, eseguite e registrate in tutto il mondo, la n. 40 in sol minore, composta a 32 anni, nella sua piena maturità.
A seguire, Sabato 1 Ottobre alle 20.30 andrà in scena Il delitto Karamazov, una trasposizione teatrale, ad opera di Luigi Di Majo, del celebre romanzo di Fedor Dostoevsky.
Il lavoro presenta, in modo suggestivo, le fasi salienti del processo, come descritto dal grande scrittore. Uno spettacolo unico nel suo genere, interpretato da un gruppo di appassionati attori non professionisti, denominato Le toghe in giallo, formato da veri giuristi come magistrati, avvocati, studiosi di legge, che conferiranno un particolare e autentico effetto al dibattito processuale.
Per maggiori informazioni:
Risorsa RDF | http://dati.regione.umbria.it/risorsa/eventi/5040081 |
coordinate | 43.1065041,12.386384337727 |
periodo | Dal 23/09/2022 Al 23/10/2022 |
tipo | - |