Api, Miele, Reti Ecologiche e Territori

In uno dei parchi di maggior rilevanza dell’Umbria, Villa Paolina, a Porano, Venerdì 30 Settembre si terrà il convegno Api, Miele, Reti Ecologiche e Territori insieme ad esperti del settore partendo da basi tecnico-scientifiche, ma con un linguaggio divulgativo adatto a tutti.

Gli incontri partiranno alle 17.00 con il dott. Marco Lauteri, ricercatore CNR- IRET e Coordinatore del Comitato Scientifico del Biodistretto Bolsena, che interverrà su Reti ecologiche, uso del suolo e partecipazione locale per la resilienza e i servizi ecosistemici del territorio.

A seguire La stagione apistica 2022: risultati attesi, produzioni reali e possibili strategie per il futuro con il prof. Tiziano Guardi, Docente dell’Università degli Studi di Perugia ed esperto apistico nazionale MIPAAF.

Continuerà il dott. Mirko Pacione, Direttore del Museo Naturalistico di Lubriano e della Scuola di Apicultura, che farà riflettere su Come e perché introdurre l’apicoltura in un’azienda agricola.

E infine Massimo Luciani, Coordinatore dell’Ecomuseo del Paesaggio Orvietano, che insieme a Mirko Pacione interverranno per approfondire Gli ecomusei per le api, il miele e la biodiversità.

Il convegno verrà trasmesso in diretta su Radio Alpi 24, la prima radio dedicata al mondo delle api e degli altri insetti impollinatori.

Durante le attività, ci saranno anche degustazioni di mieli del territorio a cura dell'Az. Agricola La Mongolfiera di Orvieto.

 

Per chiunque volesse partecipare è gradita la prenotazione.

Il parcheggio consigliato è quello del Palazzetto dello Sport, indicato dal percorso giallo sulla mappa, a 500 m dall'ingresso. In alternativa, ma con pochi posti auto, il parcheggio della pesa pubblica, in arancione sulla mappa, a 350 metri dall'ingresso.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Tel. 328 54 30 394 / apicolturaetruria@gmail.com

Facebook