HORIZON è il titolo dell’edizione 2022 del festival indipendente di arte contemporanea organizzato grazie alle città gemelle Terni e Saint’Ouen, legate tra loro da un’amicizia formalmente riconosciuta da oltre sessant’anni.
L’obiettivo comune è quello di rigenerare le città attraverso l’arte con una call nazionale riservata alla street art, aperta fino al 20 Settembre, e una doppia residenza artistica che si svolgerà in contemporanea nelle due città fra il 4 e il 21 Ottobre, per presentare le opere realizzate nella seconda metà del mese.
Un progetto di scambio e sodalizio culturale mirato a creare opportunità per gli artisti emergenti e arricchire il patrimonio artistico e culturale delle proprie comunità, immaginando, attraverso l’arte, nuovi orizzonti migliori e sostenibili.
Oltre al Festival artistico e alla duplice selezione, GemellArte 2022 proporrà ancora una volta il progetto cinematografico di GemellArte Off, durante l’intero mese di Ottobre 2022 e nelle serate dei quattro giovedì del mese, presso la sede della Sala dell’Orologio, all’interno del Museo CAOS di Terni.
Una rassegna gratuita di film di produzione francese, proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
La prossima proiezione sarà Giovedì 20 Ottobre alle 18.00 con il film Tre giorni e una vita (Trois jours et une vie), tratto dall'omonimo romanzo best seller di Pierre Lemaître.
Il film, diretto da Nicolas Boukhrief, è un coinvolgente thriller, proiettato in selezione ufficiale alla 14esima Festa del Cinema di Roma, che prende le mosse dalla sparizione di un bambino di quattro anni, Rémi, e da una tempesta che rade al suolo un piccolo villaggio minerario delle Ardenne, Olloy, al confine tra Francia e Belgio, che fa da scenario alla vicenda.
L'ultima proiezione della rassegna si terrà il Giovedì 27 Ottobre con il film Poissonsexe, di Olivier Babinet. I protagonisti sono due improbabili fidanzati, e un pesce di nome Nietzsche, che sarà decisivo per le sorti della loro storia d'amore.
Le proiezioni saranno accompagnate da una serie di presentazioni, in un progetto curato anche quest’anno dalla giornalista Sara Michelucci e da Fabrizio Borelli, regista, fotografo e presidente di X-Frame Aps.
Per maggiori informazioni:
Risorsa RDF | http://dati.regione.umbria.it/risorsa/eventi/5012227 |
coordinate | 42.556229330122,12.650703078572 |
periodo | Dal 04/10/2022 Al 27/10/2022 |
tipo | - |