Giornata mondiale dell’acqua in Umbria

Il 22 marzo è la giornata istituita dalle Nazioni Unite per la salvaguardia di una risorsa indispensabile per la vita. Tema di quest’anno è l’acqua sotterranea: un tesoro nascosto che l’inquinamento e i cambiamenti climatici stanno mettendo a rischio.

L’acqua in Umbria regala terre fertili, affascinanti paesaggi e habitat straordinari: laghi capaci di regalare emozioni indimenticabili, suggestive fonti che hanno incantato poeti e artisti, fiumi rigogliosi e impetuose cascate.


A Perugia e Foligno in programma diverse iniziative per celebrare questa importante ricorrenza. 

A Perugia si svolgerà la prima edizione dell'evento Acqua fonte di vita, promosso dall'associazione no profit Joy Water Life, con la partecipazione del Programma Unesco per lo sviluppo delle risorse idriche mondiali, del Comune di Perugia, del Post-Perugia Officina Scienza Tecnologia e di Umbra Acque.

Tra le iniziative della giornata, è previsto un convegno nel corso del quale sarà presentato tra l'altro il nuovo Rapporto Onu sulle risorse idriche mondiali (sviluppato dal Programma Unesco Wwap che ha sede a Perugia) che viene lanciato a Durban, in Sudafrica. 

Nelle giornate dal 19 al 22 marzo le comunità della montagna di Foligno promuovono attività escursionistiche, incontri didattici e approfondimenti di tipo culturale e scientifico per coinvolgere e sensibilizzare bambini e adulti sul tema dell’acqua, l’elemento naturale più rappresentativo e prezioso del territorio montano.

Il programma è consultabile QUI

Promotori del progetto, patrocinato dal Comune di Foligno, sono l'Associazione Capodacqua, l'Associazione Rasiglia e le sue Sorgenti, l’Associazione Valle del Menotre, la Proloco di Pale, l’ASBUC di Capodacqua, la Comunanza Agraria di Afrile, la Comunanza Agraria di Pale e la Comunanza Agraria di Scopoli.

Anche il Museo HYDRA celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua con l’evento Aqua Fons Vitae.
L’evento inizierà alle 15.30 con una performance musicale del maestro Andrea Ceccomori di fronte alla magnificenza della Cascata delle Marmore vista dal punto panoramico della Specola, per poi proseguire nei locali del museo unendosi all’apporto musicale della pianista Lucrezia Proietti. La lettura artistica mediante un’interpretazione musicale esprimerà quanto di più interiore possiamo percepire a livello emozionale della presenza dell’acqua sulla nostra Terra.

La performance precederà una conferenza dal titolo Il ruolo centrale dell’acqua nello sviluppo
sostenibile per la pace
, a cura di Monica Baldi, ex parlamentare europeo, e Anna Ruedeberg,
medico e docente, del consiglio direttivo dell’associazione Ars Pace di Assisi, che nasce per
promuovere i valori fondamentali della Pace nel mondo attraverso la Cultura e le Arti.

Per informazioni e per la prenotazione obbligatoria: info@museodellacascata.it

Risorsa RDF http://dati.regione.umbria.it/risorsa/eventi/4829801
coordinate 43.144950134927,12.365587477362
periodo Dal 19/03/2022 Al 22/03/2022
tipo -