Un titolo che prende spunto dall’omonimo film che sarà proiettato fuori concorso diretto da Francesco Bruni con protagonista Kim Rossi Stuart, nonché dalla celebre canzone di Lucio Dalla e Francesco De Gregori. Ed è proprio da questo interrogativo che (ri)parte il Terni Film Festival, in programma a Terni dal 6 al 14 novembre.
Giorgio Pasotti, Ninni Bruschetta, David Riondino, Daniele Ciprì, Giobbe Covatta sono solo alcuni degli illustri ospiti che animeranno il Cinema Politeama.
Domenica 7 novembre Pasotti presenterà Abbi fede, il suo secondo film da regista, prodotto da Cristian Berna, anch’egli ospite della rassegna. Il lungometraggio, remake della pellicola canadese Le mele di Adamo, tratta della storia di un prete troppo ottimista che, dopo aver tentato di aiutare un criminale psicopatico nella sua riabilitazione, vede cambiare la sua rosea visione della vita.
Tra gli eventi in programma, il focus dedicato quest’anno al Brasile, che vedrà – come da tradizione – canti, balli e degustazioni di prodotti tipici, oltre ad incontri dedicati alla Teologia della Liberazione e alla foresta amazzonica e una maratona di dodici ore di cinema, che andrà in scena martedì 9 novembre al Cenacolo San Marco da mezzogiorno a mezzanotte.
Per il secondo anno consecutivo, inoltre, è prevista una trasferta in Vaticano: lunedì 8 novembre il festival si trasferisce infatti alla Filmoteca Vaticana per la consegna del premio Fuoricampo assegnato insieme al festival Tertio Millennio di Roma e il Religion Today di Trento.
Il festival si presenta completamente rinnovato: Riccardo Leonelli, infatti, è subentrato aa Arnaldo Casali che, dopo sette anni di conduzione della kermesse premiata per la sesta volta con la Medaglia del Presidente della Repubblica, è passato al timone dell’Istess che continua ad occuparsi dei cineforum nelle scuole che coinvolgeranno quest’anno più di 300 alunni nel solo Istituto Casagrande Cesi.
Tra le novità di questa edizione tre masterclass gratuite – tenute da Daniele Ciprì, Daniele Procacci e Mohammed Almughanni – e un vero e importante coinvolgimento dei giovani.
Il nuovo Terni Film Festival darà molto spazio al cinema internazionale (il 50% delle produzioni in concorso sarà europeo e un altro 10% extraeuropeo) e soprattutto ai cortometraggi con il CortoScuolaFest, concorso nel quale si metteranno per la prima volta in gioco le scuole, sempre per rimanere in tema giovani.
Un’altra grande novità di quest’anno è Una canzone per il Festival, un concorso indetto dalla direttrice artistica di Istess Musica Marialuna Cipolla, candidata al David di Donatello per la colonna sonora del film Il ragazzo invisibile, diretto dal regista premio Oscar Gabriele Salvatores.
Il concorso è stato vinto da Joe Balluzzo che eseguirà dal vivo la sua canzone Nonostante tutto, scelta come sigla ufficiale della XVII edizione del Festival. Ma non sarà solo il cantante romano vincitore a salire sul palco. Anche gli altri tre finalisti di questo concorso avranno infatti la possibilità di far ascoltare al pubblico le proprie tracce e di vincere l’Angelo di Dominioni assegnato da una giuria composta da Emanuele Cordeschi, Antonia Perleonardi e Fabrizio Longaroni.
Potete consultare e scaricare il Programma completo QUI
Per informazioni:
www.istess.it
| Risorsa RDF | http://dati.regione.umbria.it/risorsa/eventi/4691383 |
| coordinate | 42.56088685,12.64588750769 |
| periodo | Dal 06/11/2021 Al 14/11/2021 |
| tipo | - |