63 Festival dei Due Mondi

Sarà un’edizione all’insegna della sicurezza quella che si svolgerà dal 20 al 23 agosto e dal 27 al 30 agosto a Spoleto. Tra gli ospiti d’eccezione, Monica Bellucci, Luca Zingaretti e Riccardo Muti.

La 63° edizione del Festival dei Due Mondi a Spoleto si prepara a ripartire mettendo in campo tutte le precauzioni per offrire al pubblico il godimento della manifestazione in piena sicurezza.

Otto i giorni di programmazione e altrettanti gli spettacoli che si terranno al Teatro Romano e a Piazza Duomo, per una capienza massima, rispettivamente, di 250 e 400 posti.

La prima del 63° Festival dei Due Mondi si terrà giovedì 20 agosto (ore 20.30) in Piazza Duomo, con Orfeo di Claudio Monteverdi e l’Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone. Regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi.

Venerdì 21 agosto al Teatro Romano (ore 20.30) è in programma lo spettacolo-concerto I Messaggeri per la regia di Emma Dante. Canti e musica dei Fratelli Mancuso.

Sabato 22 agosto in Piazza Duomo spazio al teatro musicale di Silvia Colasanti con Arianna, Fedra, Didone, tre monodrammi per Attrice, Coro femminile e Orchestra su testo tratto dalle Epistulae Heroidum di Ovidio. L’Orchestra Giovanile Italiana sarà diretta da Roberto Abbado, mentre l’International Opera Choir sarà affidato al maestro Gea Garatti.

Il primo weekend si concluderà domenica 23 agosto al Teatro Romano (ore 20.30) con il concerto della giovane e talentuosa pianista salentina Beatrice Rana, Premio Abbiati come miglior solista nel 2016.

Giovedì 27 agosto, sempre al Teatro Romano con inizio previsto alle ore 20.30, Monica Bellucci ricorda il celebre soprano Maria Callas con Lettres et Mémoires che spaziano dal 1946 al 1977 e ci conducono lungo un percorso che dal debutto giunge fino alle vette di una carriera di livello internazionale. Dall’infanzia modesta trascorsa a New York agli anni della guerra ad Atene, dal debutto in sordina all’Opera fino alle vette di una carriera di livello internazionale, segnata da scandali e tribolazioni personali, dall’amore idealizzato per suo marito alla passione travolgente per Onassis, questo racconto unico rivela, per la prima volta, la vera storia di Maria Callas che si cela dietro la leggenda. Un autoritratto profondamente commovente e affascinante della più grande voce del XX Secolo.

Venerdì 28 agosto alle 20.30 in Piazza Duomo la Fondazione Carlo Felice di Genova presenta il concerto in forma scenica “Le creature di Prometeo | Le creature di Capucci”. Nell’anno in cui ricorre il 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven, la produzione dà vita ad un inedito incontro tra arti, celebrando il genio creativo di storici protagonisti distanti nel tempo e vicini nell’estro. Da un lato Ludwig van Beethoven con l’unica tra le sue opere nata per il balletto: la composizione in due atti Le Creature di Prometeo (Die Geschöpfe des Prometheus), Op. 43, commissionata dal coreografo Salvatore Viganò e con debutto a Vienna nel 1801. Dall’altro Roberto Capucci, maestro dell’alta moda internazionale, innovatore di stile capace di far dialogare gli abiti con la natura, l’arte e l’architettura, qui protagonista con una serie di bozzetti dal forte impatto visivo, da poco esposti nella mostra Capucci Dionisiaco. Disegni per il teatro.

Sabato 29 agosto al Teatro Romano (ore 20.30) Luca Zingaretti legge La Sirena, dal racconto Lighea di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Gran finale il 30 agosto alle 21.30 in Piazza Duomo, Riccardo Muti dirige un concerto straordinario per il Festival dei Due Mondi. Fondata nel 2004 l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini è formata da giovani musicisti, provenienti da tutte le regioni italiane, selezionati da commissioni internazionali da lui presiedute.

Qui il programma del Festival.

Per informazioni:
www.festivaldispoleto.com