Corteo Storico Città di Orvieto

Il 14 giugno Orvieto celebra il Corpus Domini con la sfilata per le vie cittadine del suo maestoso Corteo Storico e dei suoi oltre 400 figuranti.

Segno di identità civile e culturale, il Corteo Storico di Orvieto celebra la ricorrenza eucaristica del Corpus Domini, rinnovando ogni anno la tradizione. Oltre 750 anni di storia, più di 400 figuranti, 44 tamburi che battono il tempo: numeri impressionanti che tuttavia non raccontano appieno la grandezza del Corteo e la suggestione che esso esercita, ogni volta, sugli spettatori che giungono da tutto il mondo nella città di Orvieto.

Il Corteo Storico della città di Orvieto è uno dei più alti esempi di artigianato artistico e costituisce la più grande e bella eredità di una donna, di un’imprenditrice, la signora Lea Pacini, dalla sensibilità artistica unica e dalla tenacia ineguagliabile.
La solennità del Corpus Domini, festa di precetto della Chiesa Cattolica, celebra l’ Eucaristia la domenica successiva o il giovedì seguente alla Santissima Trinità. Nel 1264 la solennità fu estesa a tutta la Chiesa, per volontà di papa Urbano IV, tramite la bolla Transiturus, proprio da Orvieto, nel cui Duomo è conservato il Sacro Corporale del Miracolo di Bolsena.
La processione religiosa sfila insieme al Corteo Storico, nel quale sono rappresentate, fra l’altro, le magistrature dell’epoca comunale e gli stemmi delle famiglie gentilizie orvietane, sullo sfondo dell’incomparabile scenario dei monumenti e delle caratteristiche strade di Orvieto: uno spettacolo altamente suggestivo ed indimenticabile.
Orario: 9.30-13.00

Pagina Facebook Corteo storico Orvieto