Lux Mundi
Nei giorni 23, 26, 27, 28 e 30 dicembre e il 3, il 4 e il 6 gennaio, visite guidate tra arte e fede nel Complesso monumentale del Duomo di Spoleto.

In occasione delle festività natalizie, l’Arcidiocesi di Spoleto-Norcia presenta “Lux mundi”, una serie di eventi tra arte e fede che mira a far conoscere il Complesso Monumentale di Spoleto composto da Basilica Cattedrale, Museo Diocesano, Basilica di Sant’Eufemia e chiesa della Manna d’oro.
Ego sum lux mundi” (“Io sono la luce del mondo”) è la frase impressa nel libro mostrato dal Cristo Pantocratore assiso in trono tra la Vergine e San Giovanni evangelista, raffigurato nel grande mosaico di Solsterno - datato 1207 - sulla facciata del Duomo di Spoleto.

L’elegante prospetto, di chiara matrice bizantina, verrà illustrato nelle visite guidate di mercoledì 26 dicembre e giovedì 3 gennaio alle ore 16.00, in occasione delle quali sarà possibile ascendere al campanile e ammirare la chiesa della Manna d'oro.
Venerdì 28 dicembre alle ore 16.00 è in programma “ Oggi è nato per voi un Salvatore – L’iconografia della Natività nel Duomo di Spoleto”: visita al ciclo pittorico delle “storie della Vergine” realizzato da Filippo Lippi nella seconda metà del Quattrocento. 
Domenica 30 dicembre e sabato 5 gennaio, sempre alle ore 16.00,il calendario di appuntamenti si arricchisce con “ Bagliori di luce”: visita tematica a “ L'adorazione del Bambino” di Domenico Beccafumi, ad altre opere della collezione del Museo Diocesano e alla Basilica di Sant'Eufemia.
Venerdì 4 gennaio alle 16.30 verrà presentato il completamento dei restauri della chiesa della Manna d'oro, riaperta al pubblico dopo i lavori realizzati con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto. Alle 18.00 la Basilica di Sant’Eufemia ospiterà il concerto “ Virgo lactans in humilitate”, con canti mariani, di Natale, di Hildegard von Bingen, del Ms. di Cividale e del Llibre Vermell: ensemble femminile “Cantus Anthimi” diretto dal maestro Livio Picotti.
A completamento del ricco programma, dal 22 dicembre al 14 gennaio, nell’orario di apertura del Museo Diocesano, nella Basilica di Sant’Eufemia si potrà ammirare la bellissima Madonna bianca di Francesco di Simone Ferrucci da Fiesole, tornata alla luce dopo il sisma grazie ad un importante restauro. Sabato 29 dicembre e domenica 6 gennaio alle 16.00 sarà possibile partecipare alla visita guidata che illustrerà le fasi del restauro e accompagnerà alla scoperta della chiesa della Madonna bianca di Ancarano, presentata in una ricca mostra fotografica.
 Allo stesso tempo saranno organizzate alcune visite guidate per Bambini, chiamate “ Paperon de’ Paperoni” poiché nel Salone dei Vescovi, fra i vari ritratti compare quello di Paparonus De Paparonis, frate domenicano, vescovo prima di Foligno e poi di Spoleto a partire dal 1290 che, secondo fonti autorevoli, avrebbe ispirato il traduttore e sceneggiatore di fumetti Guido Martina, quando il direttore di Topolino decise di introdurre in Italia il personaggio disneyano Uncle Scrooge McDuck.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. +39 0577 286300 – prenotazioni@duomospoleto.it
www.duomospoleto.it

Risorsa RDF http://dati.regione.umbria.it/risorsa/eventi/3000661
coordinate 42.7355124,12.7363357
periodo Dal 23/12/2019 Al 06/01/2020
tipo -