Natale tra Umbria e Toscana 2019
Nella quinta edizione, in programma dall’8 dicembre all’11 gennaio,  partecipano tutti i Comuni dell’Alto Tevere Umbro e due comuni della Toscana, Sansepolcro e Monterchi.

Obiettivo della rassegna è la riflessione sul Mistero della Nascita tramite eventi culturali che si terranno nelle chiese o nei musei del territorio dell’Alto Tevere Umbro e Toscano, spazi di particolare bellezza artistica e architettonica e di accresciuta suggestione grazie all’allestimento di presepi artistici. L’evento legato al periodo delle festività natalizie interesserà i mesi di dicembre e gennaio con ben nove appuntamenti.
Il programma si apre domenica 8 dicembre alle 21.00 nella Chiesa di Santa Maria a Selci di San Giustino dove si tiene il primo concerto dal titolo “Risonanze classiche: viaggio tra le note del ‘700 e ‘800” del Duo Archè Silvia Alessio – violino, Tommaso Bruschi – violoncello.
Il secondo appuntamento “Christmas in the air” si svolgerà nel Santuario di Santa Maria di Petriolo a Citerna venerdì 13 dicembre alle 21.

00 con il Quartetto Cherubini e la partecipazione della “Schola Cantorurm don Vittorio Bartolomei” di Anghiari.
Sabato 21 dicembre alle 18.00 la Chiesa di San Michele Arcangelo a Lippiano a Monte Santa Maria Tiberina farà da cornice all’evento dal titolo “ Magiche atmosfere natalizie tra poesia e musica” dove suonerà il Duo Doppler M° Raffaele Bifulco e M° Sandrine Olivier – flauti traversi.
Giovedì 26 dicembre alle 18.00 a Montone nella Chiesa Collegiata si terrà il Tradizionale Concerto di Natale, tenuto dalla Corale “Braccio Fortebraccio” di Montone diretta da Stefania Cruciani.
La Corale polifonica Pietralungherese e “Musici del coro” diretti da Rolando Tironzelli si esibiranno con il concerto dal titolo “ Atmosfera di Natale” nella restaurata Pieve di Santa Maria a Pietralunga sabato 28 dicembre alle 21.00.
Il sesto appuntamento musicale “ Il Violino maestoso”, si terrà ad Umbertide nel Museo di Santa Croce domenica 29 dicembre alle 17.30 dove suoneranno Terukazu Komatsu – violino, Anna Pesce – pianoforte grazie alla Nuova Scuola Popolare di Musica di Umbertide e l’Associazione d’Arte e Cultura Musicale.
Venerdì 3 gennaio alle 21.00 appuntamento  in Toscana a Sansepolcro nell’ Auditorium di Santa Chiara con il “ Concierto de Aranjuez” con Giulio Castrica – chitarra e Cesare Tiroli – pianoforte, grazie alla Scuola Comunale di Musica “Giacomo Puccini” di Città di Castello e agli “Amici della Musica” di Sansepolcro.
Sempre in Toscana nella Chiesa di Santa Maria della Pace alle Ville di Monterchi sabato 4 gennaio alle 21.00 si terrà il Concerto “ Light of Day” del Coro Gospel Altotiberino diretto da Paolo Fiorucci.
La rassegna si chiuderà con il nono concerto “ Arie e duetti… dopo Natale” al Teatro degli Illuminati di Città di Castello sabato 11 gennaio alle 18.00. A esibirsi saranno Veronica Marinelli e Cristina Tirigalli – soprani, Carolyn Beck – mezzosoprano, Davide Francesconi – tenore Marco Ferruzzi – Pianoforte e Special guest: Diego Savini – baritono. In collaborazione con la Scuola Comunale di Musica “Giacomo Puccini” di Città di Castello.

Tutti gli appuntamenti musicali sono a ingresso gratuito.

Per informazioni:
www.museiecclesiastici.it