"Giuliano Giuman. Last Time" in mostra a Perugia

"Giuliano Giuman. Last time"

In occasione dei cinquanta anni di attività di Giuliano Giuman, Perugia dedica all'artista una grande mostra che si svolgerà dal 7 febbraio al 12 aprile 2015 e si articolerà in più sedi, di elevato valore simbolico, nel centro storico della città: dagli spazi della Galleria Nazionale dell'Umbria e del Comune a Palazzo dei Priori, che ospiteranno il percorso principale, a quelli dell'Università per Stranieri, al Museo dell'Accademia.

Lontana da intenzioni celebrative, Last time non sarà un'antologica ma una finestra aperta sulla produzione attuale dell'artista, punteggiata da pochi e mirati rimandi alla sua storia, che si è intrecciata con le vicende più rilevanti dell'arte contemporanea internazionale, dal concettuale al ritorno alla pittura fino alla peculiare cifra musicale.

L'esposizione, tesa a costruire un'ipotesi di lettura coerente della nuova stagione creativa, sempre più libera nella inedita freschezza dei lavori in vetro di matrice postconcettuale, è costituita da opere recenti appositamente realizzate e da grandi installazioni  site specific.

Le sedi espositive
Il percorso della mostra è costruito su quaranta opere esposte nelle sale della Galleria Nazionale di Palazzo dei Priori, prosegue con sei installazioni nel museo dell'Accademia di Belle Arti e termina nell'atrio e nell'aula magna di Palazzo Gallenga.
La mostra rappresenta uno degli eventi artistici più rilevanti della stagione e rende omaggio a un artista che ha al suo attivo mezzo secolo di attività, nel corso del quale la sua ricerca ha esplorato molteplici frontiere raggiungendo sempre esiti qualitativi che si sono segnalati a livello nazionale e internazionale.

La mostra è promossa, d'intesa, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Galleria Nazionale dell'Umbria, dal Comune di Perugia, dall'Università per Stranieri di Perugia e dall'Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci".

Info e biglietti:
Galleria Nazionale dell'Umbria
(Perugia, Corso Vannucci, 19)
apertura mostra: dalle ore 9,00 alle ore 19,00 (giorno di chiusura lunedì)
ingresso: con biglietto della Galleria Nazionale dell'Umbria (euro 6,50 - GRATUITO fino a 18 anni)

Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci"
(Perugia, Piazza San Francesco al Prato, 5)
apertura Museo: sabato e domenica dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00
ingresso: con biglietto del Museo dell'Accademia di Belle Arti
GRATUITO fino a 18 anni, studenti Accademia di Belle Arti di Perugia