Passionate Umbria - Ceraioli of Gubbio
18 Opere inedite di Steve McCurry, realizzate a Gubbio nella giornata del 15 Maggio 2014. Con questa mostra inizia il nuovo Progetto di Steve McCurry, "Passionate of Umbria, ceraioli of Gubbio", a cui lui stesso ha voluto date il nome che più gli è parso congeniale a quanto visto, soprattutto vissuto, nei giorni passati a Gubbio in occasione della Corsa. Come l'artista stesso ha ricordato, "Passionate Gubbio" avrà una sua prosecuzione nella Corsa dei Ceri del 2015, quando la sua visione dell'evento troverà una successiva occasione per essere tradotta in immagini.

Il "comune sentire" che unisce Steve McCurry a Gubbio e alla Corsa, è oramai indissolubile. Come sempre da un rapporto così profondo come quello stabilito nei giorni di Maggio 2014 non potrà che venire fuori "l'anima dell'Umbria" in immagini che sono destinate a essere una forma di presentazione della autenticità della nostra Regione e della identità collettiva della nostra comunità.

Ingresso gratuito.

La Regione Umbria nell'ambito della Mostra sperimenterà la tecnologia I-Beacon, una nuova forma di comunicazione specifica, dedicata alla veicolazione di contenuti multimediali aggiuntivi, rispetto alle classiche didascalie, che compariranno direttamente sul proprio smartphone, dopo aver scaricato un'apposita applicazione all'ingresso della Mostra. E' la prima Mostra in Italia a usare questa tecnologia che consentirà nell'immediato futuro di continuare a essere la prima Regione in Italia a sviluppare la propria comunicazione e promozione con sistemi digitali. L'applicazione sarà disponibile sia per Apple sia per Android, e per I-watch appena sarà in commercio.

"PENSAVO DI VEDERE TRE SANTI E HO VISTO TRE CERI. PENSAVO DI VEDERE UNA CITTÀ E HO VISTO UN POPOLO. MA, SOPRATTUTTO, PENSAVO DI VEDERE UNA FESTA E HO VISTO LA VITA"

Steve McCurry
Risorsa RDF http://dati.regione.umbria.it/risorsa/eventi/2997095