"Le meraviglie dell'arte a Perugia dal Rinascimento all'epoca del Grand Tour"

Tre appuntamenti per ripercorrere i momenti più importanti della produzione artistica umbra tra il Cinquecento e l'Ottocento: è il ciclo di incontri "Le meraviglie dell'arte a Perugia dal Rinascimento all'epoca del Grand Tour", in programma tra gennaio e marzo alla Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia.


Iniziata lo scorso 21 gennaio con un approfondimento sul periodo a cavallo tra Otto e Novecento, che vide presenti a Perugia artisti italiani e stranieri di fama internazionale, l'iniziativa prosegue il 23 febbraio con la conferenza "La fortuna del Rinascimento umbro nella Francia napoleonica", dedicata alla dispersione dei capolavori rinascimentali umbri nell'epoca napoleonica.

L'11 marzo, infine, con "Arte da vivere. L'arredo ligneo nell'Umbria rinascimentale" si parlerà dei capolavori degli arredi rinascimentali a Perugia e in Umbria, frutto del lavoro di maestri forestieri e botteghe locali che raggiunsero livelli di indiscusso valore.

Calendario


21 gennaio, ore 17:30  

"Qui per gli occhi non c'è clausura": Nino Costa e gli ‘Etruscans' a Perugia", a cura della prof.ssa Alessandra Migliorati.

23 febbraio, ore 17:30

"La fortuna del Rinascimento umbro nella Francia napoleonica", a cura della Prof.ssa Cristina Galassi.

11 marzo, ore 17:30

"Arte da vivere. L'arredo ligneo nell'Umbria rinascimentale", a cura del Prof. Mirko Santanicchia.

 

Ingresso libero.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.facebook.com/MeravigliartiinUmbria/

Risorsa RDF http://dati.regione.umbria.it/risorsa/eventi/2989767
coordinate 43.1107168,12.3908279
periodo Dal 21/01/2016 Al 11/03/2016
tipo -