L'Umbria a EXPO 2015
L'Umbria presenta durante EXPO 2015, la grande Esposizione Universale che si terrà a Milano dal 1 maggio al 31 Ottobre 2015. le sue innovazioni tecnologiche e culturali nei temi cardini sul futuro del Pianeta.

L'UMBRIA A EXPO 2015

L'Umbria si propone come luogo in cui sperimentare lo slow-living: un equilibrio fra tradizioni secolari ed innovazione, fra produrre e consumare in modo sostenibile e responsabile.

L'Umbria sarà presente a EXPO 2015 in quattro luoghi diversi per presentarsi nella sua moltitudine culturale e produttiva.

Nel Padiglione Italia, dal 31 luglio al 20 agosto l'Umbria, potrà mostrare la qualità del "Sapere" e del "Fare", proponendo un viaggio fra le tradizioni e le produzioni locali.

Nel Padiglione del Vino, per i sei mesi, saranno presenti ben 32 etichette umbre e nel Padiglione del Cioccolato sarà allestitouno spazio per il distretto del cioccolato Perugia/Umbria, riconosciuto come uno dei tre Distretti Nazionali, insieme a Modica e a Torino.

L'Umbria sarà presente, per tutti i sei mesi, anche nella Cascina Triulza dedicata al Terzo settore che accoglierà, oltre ad una sezione di Sensational Umbria di Steve McCurry, la parte produttiva del settore agroalimentare.

Umbria cuore verde di Cascina Triulza sarà il leit motiv che legherà tutte le iniziative sviluppate dalla Regione Umbria, fra cui un importante progetto sul tema degli orti, in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell'Università di Perugia e il Parco Tecnologico Alimentare 3A.

L'UMBRIA FUORI EXPO 2015

Ma EXPO non finisce qui: il Fuori Expo porta gli eventi anche fuori dall'Esposizione.

L'Umbria - Centro Estero e Regione – ha avviato una collaborazione con l'Associazione per il disegno industriale (ADI). Nella sede ADI, posta nel centro di Milano, verrà allestito,  uno Spazio Umbria Expo che prevede la creazione, nei sei mesi di Expo, di un Food Design Lab e di un Temporary Restaurant. Un‘ulteriore occasione per presentare al mondo le mille declinazioni del cuore verde d'Italia.

EXPO 2015 IN UMBRIA

L'Umbria è pronta ad accogliere anche nel suo territorio tutti coloro che vorranno conoscere e apprezzare direttamente la qualità del vivere e produrre locale. Una serie di eventi in tutta la regione, per l'intera durata delle Esposizione universale, permetteranno di scoprire l'Umbria in ogni suo aspetto.

"Sulle strade di Benedetto e Francesco. Da Norcia ad Assisi" sarà il primo di una serie di occasioni per conoscere l'Umbria. Un viaggio a piedi che si svolgerà dal 15 al 20 giugno 2015 lungo le strade che hanno segnato i momenti fondamentali della storia della spiritualità umbra. Il percorso, lungo circa 110 chilometri, partirà da Norcia e si svolgerà in sei tappe, ciascuna distante dall'altra circa 20 chilometri. Nel viaggio in questa terra verde si potranno incontrare chiese, abbazie, eremi, piccoli centri storici perfettamente integrati con il paesaggio naturale.  Uno scenario unico, da vivere procedendo lentamente, per immergersi completamente nel tranquillo divenire della natura.

Umbria cuore verde d'Italia, cuore verde di  EXPO 2015.

www.umbriaexpo2015.it

Risorsa RDF http://dati.regione.umbria.it/risorsa/eventi/2989458