Eventi d’Agosto a Monteleone d’Orvieto
Un ricco cartellone di eventi enogastronomici, artistici e culturali animerà l’estate del comune di Monteleone d’Orvieto. Dal 7 al 16 agosto si terrà la 14° edizione della Sagra degli umbrichelli. Si tratta di un tipo di pasta fatta a mano con farina e acqua, appartenenti alla tradizione culinaria umbra. Chiamati anche pici o strozzapreti, dal 2019 sono rientrati nella denominazione comunale, come specialità territoriale.
Dal 7 al 15 agosto, mostre, esposizioni e installazioni saranno protagoniste di
Photo & Art Festival #PAF2019. Un’iniziativa per far vivere, assaporare e interagire con l’arte. Le vie e le piazze del paese diventano sede di mostre ed esposizioni ma anche di laboratori didattici.
Il
10 agosto ci sarà il lancio della
sfida tra i
Casati dei Conti di Montemarte e dei Conti di Marsciano e il
16 agosto il
corteo storico rievocherà la vita nel Castello di Monteleone nel periodo medievale tra Trecento e Quattrocento prendendo a riferimento lo Statuto del castello datato 1407.
Le due casate saranno protagoniste di un’altra manifestazione legata al corteo che si svolge durante la
Rimpatriata di Ferragosto, la disputa del
Palio del Carro. Il carro rappresenta un mezzo agricolo, simbolo del lavoro dei campi e in questa rievocazione viene utilizzato per mostrare l’abilità e la forza e dei giovani delle due casate contendenti che disputano una gara di corsa spingendo un vecchio carro agricolo.
Per informazioni
comune.monteleone.tr.it