Dal 24 agosto al primo settembre ritorna il "Todi Festival", la kermesse di teatro, musica, arti visive e letteratura che si è affermata nel tempo come uno dei più importanti appuntamenti culturali italiani.
Forte del successo delle ultime tre edizioni, il Festival manterrà la stessa linea in termini di orientamento prevalente a debutti e prime nazionali, alla contaminazione tra generi (teatro, musica, danza, letteratura, digital art) e al coinvolgimento di location insolite alle quali affidare una drammaturgia, una composizione o una proiezione appositamente pensate per quello spazio.
Todi Festival si conferma così un laboratorio di sperimentazione per nuovi progetti e un trampolino di lancio per artisti emergenti, nazionali e internazionali, ma anche un palcoscenico di prestigio calcato da importanti nomi del panorama artistico, italiano ed estero.
Con l’intento di proporre un’offerta quanto più ampia e variegata, il Festival continuerà a non prevedere repliche di spettacoli, presentando ogni giorno un programma diverso.
Torna con alcune novità il progetto Todi OFF: rassegna inedita di teatro contemporaneo, orientata alla formazione di pubblico e artisti per un loro avvicinamento al teatro di ricerca. Il progetto prevede 8 giornate dedicate al teatro contemporaneo, 7 spettacoli tra cui almeno 2 inediti, 7 incontri con il pubblico nel corso dei quali si aprirà un dibattito sugli spettacoli del giorno precedente, 1 osservatorio critico di formazione degli spettatori, 3 workshop per drammaturghi e artisti, 1 laboratorio di formazione per critici e aspiranti tali, 1 redazionale dedicato.
È confermata l’apertura a nuove modalità di fruizione delle arti performative: dal teatro itinerante e interattivo con performance site-specific tarate su luoghi insoliti.
Todi Festival si presenta quindi come un Toditelling diffuso in cui gli spazi si vestono di nuove forme di narrazione e aggregazione, in grado di coinvolgere un pubblico sempre più trasversale sia in termini di maggior e o minore età che di maggiore o minore familiarità con l’articolato e affascinante mondo delle arti performative.
Per maggiori informazioni:
Risorsa RDF | http://dati.regione.umbria.it/risorsa/eventi/2986128 |
coordinate | 42.7819352,12.4065686 |
periodo | Dal 24/08/2019 Al 01/09/2019 |
tipo | - |