L’Oro di Agilla
L’8 e il 9 giugno la Rocca medievale di Passignano sul Trasimeno farà da palcoscenico al concorso itinerante e alla mostra mercato degli oli extravergini del Trasimeno.

Nella suggestiva cornice di Passignano sul Trasimeno, un'interessante iniziativa per esaltare i sapori del territorio e valorizzare gli oliveti secolari dell’area lacustre.

L’ Oro di Agilla, oltre a essere una competizione per premiare l’eccellenza,  rappresenta un momento di riflessione sulle peculiarità di uno straordinario patrimonio paesaggistico e un’occasione per sperimentare nuovi e antichi nessi fra condimento e alimento.

Oltre alle tradizionali categorie di concorso (Extravergine, DOP, monocultivar Dolce Agogia), verrà attribuita la menzione speciale “Paesaggi a olio” a un’azienda per l’impegno profuso nella difesa della bellezza paesaggistica, intesa come attributo di una agricoltura rispettosa, sostenibile ed efficace.

Assaggi guidati in bicchierino, esperienze di analisi sensoriale dell’Olio EVO per il riconoscimento della qualità, esperimenti gastronomici di abbinamenti elettivi dell’EVO lacustre, escursioni fra gli antichi oliveti alla scoperta della biodiversità, presentazione della favola lacustre “Avventure a Borgo Gioioso”, performance artistiche, worhshop e cerimonia di premiazione finale.

Maggiori informazioni:
www.lorodiagilla.it 

Risorsa RDF http://dati.regione.umbria.it/risorsa/eventi/2985254
coordinate 43.1847425,12.136838
periodo Dal 08/06/2019 Al 09/06/2019
tipo -