Fior di Cacio 2019
“Ogni formaggio aspetta il suo cliente, si atteggia in modo da attrarlo, con una sostenutezza o una granulosità un po' altezzosa, o al contrario sciogliendosi in un arrendevole abbandono” (Italo Calvino – Palomar)

A Vallo di Nera, ogni anno il secondo fine settimana di giugno il formaggio diventa Re della gastronomia.

Tra gli antichi vicoli del centro medievale del borgo troverai pecorini a latte crudo, caprini, caciotte fresche e stagionate, squisite ricotte che si mescolano ai gustosi prodotti dell’Umbria in un tripudio di sapori e profumi. E in più, escursioni tra pascoli e sentieri, musica, spettacoli e tradizioni.
In programma Educational e degustazioni gratuite (“I Mille Matrimoni del Formaggio”), Musiche, Giochi e Antiche storie tra i vicoli e nella Casa dei Racconti, Laboratori e Animazioni per Bambini (“La mucca Pomposina”, Teatro e passeggiate con gli Asinelli), Cooking Show (“La Ricotta salata in cucina”, “La Cacio e Pepe”), i Sentieri della Transumanza sui pascoli di Meggiano e Piedilacosta.
A chiudere la due giorni sarà l’attesissimo arrivo in piazza Santa Maria della Maxi Ricotta di Fior di Cacio, presentata dai Cavalieri della Tavola Apparecchiata, che sarà offerta poi a tutti i presenti.

Maggiori informazioni
http://www.fiordicacio.com

Risorsa RDF http://dati.regione.umbria.it/risorsa/eventi/2985236
coordinate 42.7546212,12.8637598
periodo Dal 08/06/2019 Al 09/06/2019
tipo -