XX Festa del Rinascimento di Acquasparta
Venti di Festa per i vent’anni della Festa del Rinascimento, dall’8 al 23 giugno 2019 ad Acquasparta.
Torna la Festa promossa dall’Ente “Il Rinascimento ad Acquasparta” che rievoca i fasti della vita del Principe Federico Cesi, duca del piccolo borgo umbro e fondatore nel 1603 dell’Accademia dei Lincei.
Scrupolosa fedeltà storica e forte coinvolgimento degli abitanti. Sono questi gli ingredienti della Festa del Rinascimento di Acquasparta, in programma dall’8 al 23 giugno 2019, con sfilate in costumi d’epoca, giostre cavalleresche, spettacoli, convegni e le immancabili taverne tipiche.
La festa, riproponendo la realtà urbana dell’antica Acquasparta, si articola in un susseguirsi di manifestazioni che coinvolgono l’intera città, per l’occasione ripartita in tre contrade: Ghetto, Porta Vecchia e San Cristoforo. Le contrade, sfidandosi nello svolgimento delle diverse gare, si contendono il Palio finale consistente nelle chiavi della città di Acquasparta.
Le gare in questione sono: il “piatto rinascimentale”, che verte nella proposizione di piatti tipici del ‘600; il “teatro di contrada”, in cui ciascuna contrada propone al pubblico uno spettacolo teatrale; la Giostra della Lince, torneo cavalleresco; il Grande Gioco dell’Oca, una riproposizione vivente del gioco da tavolo.
I fasti della Festa si chiudono con il “Corteo dei doni”, un’imponente sfilata in costume seicentesco accompagnata dagli sbandieratori e dai musici delle diverse contrade.
Ad aprire la Festa il Grande Corteo delle Contrade, con la presenza di ospiti speciali, gli Sbandieratori di Amalia, che renderanno l’evento indimenticabile.
Per informazioni:
http://www.ilrinascimentoadacquasparta.it/