Si rinnova l'appuntamento con la Sagra Musicale Umbra, in calendario dall'8 al 18 settembre con un programma dedicato alla lauda e alla spiritualità francescana.


Il festival propone quest'anno un percorso ancora più ricco delle passate edizioni, con ben ventiquattro manifestazioni distribuite in undici diverse località, scelte per il loro patrimonio spirituale, paesaggistico e artistico unico al mondo.

Ad aprire la manifestazione sarà la Mezzanotte Bianca della Lauda che inonderà di musica il centro storico di Perugia, ospitando cori, orchestre, bande e solisti nelle strade, nelle chiese, nei chiostri e nelle piazze della città.

Acquasparta, Assisi, Bevagna, Montefalco, Panicale, Passignano sul Trasimeno, San Gemini, Terni, Torgiano e Umbertide sono gli altri borghi che ospiteranno la Sagra Musicale Umbra che si concluderà il 18 settembre al Teatro Morlacchi, con il concerto del maestro Juraj Valčhua, sul podio dell'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, per un programma in grado di esaltare le radici culturali di questo giovane e formidabile interprete.

Il progetto forse più ambizioso della kermesse è frutto di una inedita collaborazione artistica con Umbria Jazz: il 13 settembre intorno alle melodie del Laudario di Cortona, Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura, insieme all'Orchestra da camera di Perugia e al Coro Armonioso Incanto, illumineranno delle loro elaborazioni jazz e sinfoniche il suggestivo spazio romanico di San Bevignate.

Un percorso ricco e variegato, tra musica, arte e cultura, che si completa, come ogni anno, con la "Musica della Speranza": due concerti che vedranno protagonista il quartetto d'archi dell'Orchestra da Camera di Perugia.

Per maggiori informazioni:

http://www.perugiamusicaclassica.com/sagra-musicale-umbra/


Risorsa RDF http://dati.regione.umbria.it/risorsa/eventi/2981457
coordinate 43.1107168,12.3908279
periodo Dal 08/09/2016 Al 18/09/2016
tipo -