La mostra, che si svolge a Città di Castello dal 4 giugno al 3 luglio 2016, nella Sala del Camino di Palazzo Vitelli a Sant'Egidio, è organizzata con il contributo dell'Associazione "Amici del Fumetto" che da 14 anni organizza "Tiferno Comics" mostra del Fumetto che ha come obiettivo la valorizzazione del fumetto come forma artistica.
Pablo Echaurren è infatti l'artista che più di ogni altro è in grado di comunicare questo messaggio. Pablo nasce infatti pittore, per poi passare alle illustrazioni e dedicarsi infine al fumetto.Nelle sue opere esso si fonde con il futurismo e il cubismo diventando arte pura e inconfondibile, che però, con la sua semplicità e immediatezza riesce ad essere compresa da tutti. Le tavole presenti in mostra, più di cento, sono legate ad una vicenda dell'amicizia tra Pablo Echaurren e
Vincenzo Mollica… ad un ricordo piacevole della loro vita. L'esposizione di Città di Castello diventa dunque la più grande testimonianza di quello che tale amicizia ha prodotto nel tempo. La mostra consente di ammirare le splendide sale di Palazzo Vitelli a Sant'Egidio, edificio costruito intorno alla metà del XVI secolo. Da non perdere la visita a Palazzo Albizzini, nelle immediate vicinanze, dove è sistemata la Collezione delle opere di Burri, uno dei massimi artisti dell'arte contemporanea.
Per maggiori informazioni:
Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello
Tel. 331 8158170 / 338 3889022
Ufficio IAT di Città di Castello
Tel. 075.8554922 – info@iat.citta-di-castello.pg.it