Festival di San Biagio

Martedì 22 agosto presso il trecentesco Monastero di San Biagio si inaugura l’undicesima edizione del  Festival di San Biagio con i solisti dell’Orchestra Vivaldi in formazione di sestetto, proponendo un repertorio di grande effetto che prevede, tra l’altro, il quinto Concerto Brandeburghese di Bach e la piccola serenata notturna “Eine Kleine Nachtmusik di Mozart con al primo violino Matteo Bovo.

La seconda serata, mercoledì 23 agosto, si svolge presso la suggestiva Pinacoteca Comunale di Nocera Umbra, con lo stesso ensemble che propone un repertorio che vede protagonisti in particolare il clavicembalo (Marcello Rossi), con il concerto n.

5 BWV 1056 di J.S. Bach  e il flauto traverso (Tommaso Benciolini) con il Concerto per flauto ed archi in Sol maggiore di Pergolesi.

Sabato 26 agosto, presso il Monastero di San Biagio, il raffinato interprete della poetica bachiana Christian Bertoncello propone le suite n.5 e n.6 di Bach per violoncello solo, coadiuvato poi in trio da Francesca Michelis, violino, ed Evelin Tomasi, viola, nell’esecuzione della trascrizione per trio d’archi delle variazioni Goldberg di Sarudiansky.

Domenica 27 agosto, presso il settecentesco Teatro Talia di Gualdo Tadino, ha luogo un concerto in cui la cantabilità classica e l’originalità melodica romantica sono protagoniste con i trii d’archi di Mozart e Schubert.

La quinta ed ultima serata si svolge giovedì 31 agosto presso il Monastero di San Biagio, dove l’atmosfera della location ben si presta ad ospitare  la formazione Lovingduo (costituita da Giovanna Di Lecce, arpa e Yuri Guccione, flauto)  che propone un ricercato repertorio  che ben rappresenta nel corso dei secoli, il connubio tra questi due strumenti, dal periodo barocco con L. Vinci alle avanguardie storiche del novecento con J. Cras. I concerti, ad ingresso gratuito, hanno inizio alle ore 21.15.

Per consultare i programmi è possibile accedere al sito www.festivalsanbiagio.it e alla pagina Facebook Festival di San Biagio. Si suggerisce la prenotazione telefonando ai seguenti numeri, 333-3145405, 339-1087922, 0742-813515. Direzione artistica, Anna Villani, Mirko Fava.

Risorsa RDF http://dati.regione.umbria.it/risorsa/eventi/2974693
coordinate -