Perugia, Terni e Foligno sono le città che accoglieranno la nuova edizione di "Umbrialibri", la rassegna letteraria che sin dalle sue origini cerca di coniugare la produzione culturale nazionale con quella regionale, ospitando grandi nomi del panorama italiano (e non solo) e promuovendo al tempo stesso l'editoria locale.

Come ogni anno, anche per il 2016 è stato individuato un tema che unisca gli incontri con scrittori, studiosi, poeti, filosofi, musicisti, attori: per Perugia (11-13 novembre) si è scelto "Cuore dell'Europa", ponendo al centro della riflessione la Francia per il suo ruolo decisivo alla costruzione di un'identità europea nel corso della storia; per Foligno (18-20 novembre) "Crocevia di Frontiera" e per Terni "Transazioni Culturali" (4-6 novembre).

Tra i primi nomi in cartellone: Dany Laferrière, scrittore haitiano naturalizzato canadese vincitore di numerosi premi tra cui il Prix Médicis, il reporter di guerra francese Pascal Manoukian e la poetessa Maryline Desbiolles.

Come anticipato grande spazio sarà dato all'editoria umbra: da un lato con la una mostra permanente che accompagnerà la rassegna di Perugia, dall'altro con "Storie Sottobanco", il concorso letterario ideato per dare visibilità ai giovani scrittori.

Nell'ambito della manifestazione torna inoltre "Manufatto in Situ 10 - La carta sonora degli orti di San Pietro" che permetterà ad otto giovani artisti visivi e sonori, curatori, architetti, designer, operatori del territorio, laureandi, neolaureati o cultori della materia di Accademie, Conservatori, Università, di partecipare ad un workshop sulla progettazione artistica e sonora del paesaggio.

Nella cornice unica offerta dal Complesso Monumentale di San Pietro, dagli Orti di S. Pietro a Perugia, dall'Orto Botanico e dal Polo Museale Universitario di Casalina, dal 7 al 12 novembre, i partecipanti incontreranno esperti e professionisti, fino ad elaborare un proprio intervento "su carta" indirizzato alla progettazione editoriale di un catalogo-guida.

Per maggiori informazioni:

Risorsa RDF http://dati.regione.umbria.it/risorsa/eventi/2974674